lunedì 11 luglio 2011

Il Tempio dell'Imperatore Claudio

Il Tempio dell'Imperatore Claudio, una visita la Celio.

E' in corso a Roma l'esposizione sulla figura di Nerone

Basilica dei Santi Giovanni e Paolo
Tuttavia, non può non dedicarsi all'Imperatore Claudio un piccolo spazio, per gli intrecci storici che legheranno Nerone all'ascesa al potere come successore.
Agrippina (minor), madre di Nerone, era sorella di Caligola, nonché figlia del generale Germanico.
Tiberio Claudio Cesare Augusto Germanico (ovvero, Claudio) salirà al trono con l'uccisione di Caligola nel 41. Dunque, Claudio era lo zio di Agrippina, ma questo non le impedirà di diventare moglie del nuovo Imperatore. Ciò perché in realtà aveva in progetto l'ascesa al trono di suo figlio Nerone, la cui realizzazione, mossa dopo mossa, passerà anche per l'uccisione di Claudio (e successivamente del suo figlio Britannico). La quale sarà compiuta per intossicazione, attraverso dei funghi avvelenati. La moglie Agrippina gli dedicherà un tempio, che, come vedremo, ad oggi è ridotto a pochi (e anche trascurati) resti.

Torre Campanaria della Basilica
Lasciandoci alle spalle il Colosseo, percorriamo la Via Claudia. Il traffico qui è spesso intenso.
Sono uscito in fretta dall'ufficio nell'intendo di trovare un'oasi di pace, ma le mie aspettative al momento sembrano disattese. E invece le bellezze e il piacere non tardano a venire. Oltrepassato l'Arco di Dolabella ci si immerge in un'atmosfera irreale. I rumori sembrano svanire inaspettatamente. Come se qualcuno avesse all'improvviso chiuso una finestra. Sembro quasi accolto e protetto da mura materne, che mi conducono docilmente verso la Basilica dei Santi Giovanni e Paolo. E' via di San Paolo della Croce che ci conduce alla piazza dedicata ai SS.
Per individuare il Tempio dobbiamo fare riferimento alla Torre Campanaria. Ed è agevole distinguere i resti del Tempio stesso, avvalendoci della differenza cromatica delle bianche pietre che si trovano alla base della Torre stessa. Ciò costituisce il fronte occidentale del Tempio.





Archi di Clivo Scauro


Interessanti e caratteristici sono gli archi che su un lato si appoggiano sulla parete sinistra della Basilica. Scendendo il Clivo, la passeggiata ci accompagna fino alle meraviglie del Palatino.


















Dettaglio... curioso


Tra le tante antichità, individuiamo un dettaglio curioso riferibile all'uomo "contemporaneo".












NOTE
  • C. Augias, I segreti del Vaticano, Mondadori, Milano 2010
  • I. Beltrame, Caccia ai tesori nascosti di Roma, Mondadori, Milano 2010

Link interessanti:

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo dei commenti