venerdì 3 febbraio 2012

Neve a Roma, 3 febbraio 2012

'A ricchezza de li giorni mia

POESIA


'Na notte piena de 'mbrogli,
te giri e te rivvorti ne le coperte,
pecché 'n brivvido freddo lungo 'a schiena
te 'nduce a 'na prece pe' ave' 'na dormita saporita.

Giunge finarmente l'ora e er sole lissù.
Er sole se fa pe' di'! Pecché s'innasconne dimmido e
giuggiolone dietro 'sto muro de nuvole,
fitto fitto, bianco bianco.

M'avvicino pian pianino a'la finestra
pe' pia' visione der novo giorno.
Ma ndo' sta 'a strada sotto casa mia?
Chi s'è fregato er nasole gocciolante,
perenne amico der mi' dormi' pe' la ninna nanna?

Tutto bianco e tutto compatto! Nun v'è visione de li dettagli e de li colori.
S'innasconne er pittore de 'sta tela sbiadita,
bizzarro, pe' vede' 'o stupore de chelli
che c'hanno ancora l'occhi appiccicati de li sogni loro.

Er monno è cambiato troppo repentino! Me convinco subbito de sta' verità.
E mo' sorto o non sorto? Nun posso, me ce devo abbituà! Me riavvorto ne le coperte.
Me ficco ner letto ch'è er grembo de 'na mamma. E penso: Quant'è bella sta' vita mia.
Torna presto cardo sole, pecché nun lo sapevo ch'ero ricco de monotonia.


POESIA di Massimo Ballo, con un rispettoso pensiero a TRILUSSA.
La mia solidarietà per le Persone che hanno perduto la loro serenità, per degli eventi o delle notizie che trafiggono repentinamente la vita.
La felicità sta nella ricerca del valore di ciò che già abbiamo.

Nessun commento:

Posta un commento

Modulo dei commenti