lunedì 12 settembre 2011

San Giovanni a Porta Latina


La piccola Basilica di San Giovanni a Porta Latina costituisce uno splendido esempio di architettura medievale. Dedicata a S. Giovanni Evangelista, si trova in posizione defilata rispetto ai rumori del traffico cittadino, con accesso da via di Porta Latina.


Sorse originariamente nel V secolo per volere di Papa Gelasio I (492 - 496). Nel 722 verrà completamente ricostruita (Papa Adriano I, 771 - 795) e nel 1191 sarà restaurata per mandato di Papa Celestino III (1191 - 1198).

Dell'originaria costruzione viene conservata come leggio una tegola del tetto su cui sono riportati gli stampigli dell'epoca di Teodorico.


Rispetto all’attuale basilica, la primitiva chiesa del V secolo doveva per alcuni aspetti essere diversa. Si ipotizza che l’area della piazzetta che troviamo oggi davanti alla chiesa, ne potesse originariamente costituire uno spazio interno e antistante, come in genere veniva previsto nelle chiese paleocristiane.

Con l’intervento dell’VIII secolo si previde la navata centrale con le due laterali (secondo le planimetrie delle basiliche costantiniane) con l’aggiunta anche di un vestibolo.
Le tre navate si presentano, quindi, definite da due fila di archi sorretti ciascuno da cinque colonne di marmo diverso.

Sempre all’interno vi sono 46 affreschi che rappresentano scene del Vecchio e del Nuovo Testamento, inserite in occasione delle opere di restauro del XII secolo. In uno si scorge una scena con la punizione di Adamo ed Eva.
Peraltro, poche tracce rimangono di un affresco probabilmente realizzato una estesa area della Chiesa.

Tra il XVI e il XVII secolo anche questa chiesa come altre ha subito un intervento per l’installazione di elementi barocchi. In particolare fu introdotta una soffittatura a cassettoni. Tutte le strutture realizzate in questa occasione furono rimosse per ridonare al luogo di culto l’aspetto di originaria semplicità.

L’attuale livello del pavimento risale agli interventi del XI secolo, mentre sotto di esso troviamo quello del VIII secolo e più sotto quello della basilica primitiva. Tuttavia, nel portico è a vista il livello originario.




Dall’esterno, col suo caratteristico campanile del XIII sec, la chiesa espone un portico medievale sostenuto da colonne classiche.




Nel cortile sulla sinistra troviamo un antico pozzo, presso cui gli sposi usano immortalare il giorno delle loro nozze. In questa chiesa, infatti si celebrano molte funzioni nuziali, essendo tra le più tipiche e particolari delle antiche chiese di Roma.













NOTE
  • fonti: Guida della Basilica di San Giovanni a Porta Latina, Collegio Missionario “Antonio Rosmini”, Roma
  • fonti: Claudio Rendina, Le Chiese di Roma, Newton & Compton Editori, Roma 2004
  • fonti: Willy Pocino, Le curiosità di Roma, Tradizioni Italiane Newton, Newton Compton Editori, Roma 2010